Come scegliere il chirurgo plastico perfetto
La scelta di effettuare un intervento di chirurgia plastica è una decisione profondamente personale, che necessita di tempo per essere esaminata e presa in totale tranquillità.
L’intervento di chirurgia plastica non si configura solo come intervento invasivo, ma come operazione migliorativa dell’estetica della persona e per questo è ricco di implicazioni emotive e psicologiche.
Data la delicatezza dell’area di intervento che tocca corpo ed emozioni è necessario scegliere il chirurgo plastico giusto per noi, nel quale riporre fiducia e dal quale ricevere professionalità, competenze e delicatezza. Può non sembrare semplice capire se ci stiamo affidando al professionista migliore per noi, ma con alcuni accorgimenti è possibile fare la scelta più giusta e porre fine ad ogni dubbio, evitando di incappare in persone poco qualificate o adeguate al ruolo.
Scegliere il chirurgo giusto: qualifiche e abilitazioni
Il primo grande dettaglio che può aiutare nella selezione del giusto chirurgo per il proprio intervento è la presenza di qualifiche e abilitazioni nel curriculum del chirurgo plastico in questione.
Un chirurgo abilitato legalmente alla professione deve essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della provincia in cui opera. Per essere certi della sua iscrizione, è sufficiente controllare la presenza del nome del chirurgo nell’elenco pubblicato sul sito web dell’Albo di competenza. In più, è possibile verificare l’iscrizione ad una delle Associazioni di settore presenti sul suolo nazionale.
Tra le principali troviamo la AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica e la SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica. Anche in questo caso, è possibile verificare l’iscrizione del professionista consultando l’elenco presente sui siti web delle singole associazioni. È bene diffidare di chi, anche medico chirurgo, non possiede l’iscrizione a tali associazioni e non abbia le sufficienti specializzazioni in Chirurgia Plastica, per evitare di incorrere in spiacevoli complicazioni successive.
Scegliere il chirurgo giusto: valuta l’approccio e l’ambiente
Se formazione e qualifiche sono di importanza fondamentale, non sono da meno le caratteristiche personali che identificano l’approccio del singolo chirurgo.
Scegliere il giusto professionista significa optare per chi opera con uno stile di lavoro e un approccio in linea con i propri obiettivi estetici. Per questo, di grande aiuto può essere consultare un portfolio di interventi eseguiti dal chirurgo, casi di studio e testimonianze di altri pazienti, da richiedere durante una prima consultazione in studio o da ricercare online in forum di riferimento.
Allo stesso modo, è utile valutare la struttura in cui il chirurgo plastico opera, controllando le informazioni legali online e osservando l’ambiente con attenzione durante un colloquio informativo. Luminosità, igiene, pulizia, ordine e alta professionalità sono i requisiti minimi per poter affrontare un intervento al seno con fiducia e serenità e in totale sicurezza.
Scegliere il chirurgo giusto: fiducia e onestà
Quando si parla di medici, non si può non parlare di fiducia. Se durante il primo colloquio, telefonico o in studio, non ci si trova a proprio agio e non ci si sente tranquilli a chiedere risposte ai propri legittimi dubbi, è meglio continuare con la ricerca.
L’intervento estetico tocca lati emotivi e personali più di tanti altri interventi medici e per questo instaurare un rapporto di apertura e una comunicazione onesta, semplice e trasparente è requisito essenziale per la buona riuscita dell’operazione. Il chirurgo plastico deve essere in grado di rivestire il ruolo di guida, unendo onestà e delicatezza, alla ricerca del miglior approccio per risolvere la situazione e raggiungere gli obiettivi attesi.