Come ringiovanire l’aspetto del collo ed eliminare le rughe dalla pelle di collo e decolletè con l’utilizzo di procedure estetiche non invasive

La pelle del collo, come il viso, rivela segni di invecchiamento con il passare degli anni, sia per fattori congeniti che ambientali.

Per eliminare questo inestetismo sotto il mento spesso si ricorre a procedure chirurgiche che, inevitabilmente, sono invasive e lasciano cicatrici, seppur minuscole.

Da diversi anni, però, sono state sviluppate procedure non chirurgiche che permettono il lifting del collo in maniera non invasiva.

Vantaggi del lifting del collo non chirurgico

Il lifting del collo non chirurgico aiuta a migliorare il tono e la consistenza della pelle, ridurre la comparsa di rughe e pieghe del collo e dare al contorno del collo un aspetto più giovane.

Alcuni degli altri vantaggi dei trattamenti cosmetici non chirurgici rispetto alle procedure chirurgiche sono:

  • Tempi di recupero più rapidi, da poche ore a pochi giorni
  • Meno caro
  • Procedura più breve, dai 30 ai 90 minuti
  • Meno rischi in generale

Le soluzioni per il lifting del collo non chirurgico

Esistono diversi metodi per intervenire sul rilassamento del collo e ridurre al minimo i segni dell’invecchiamento senza ricorrere al bisturi. Questi di seguito sono quelli più utilizzati.

Botox

Le iniezioni di tossina botulinica aiutano a ridurre la comparsa delle rughe. Il botox, utilizzato lungo il collo e le fasce verticali, blocca i movimenti muscolari e impedisce alla pelle della zona di cadere.

Il botox è pressoché indolore, il trattamento richiede meno di 20 minuti e si può tornare subito alla vita normale.

Filler dermici

Filler dermici iniettabili possono aiutare a ridurre la comparsa delle rughe e ripristinare il volume perso della pelle del collo.

Anche i filler di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio sono usati per ricostruire la definizione della mascella e indurre la produzione del collagene nella zona del collo.

Nei casi in cui è presente una leggera quantità di grasso, il medico può raccomandare filler composti da acido desossicolico, un prodotto iniettabile che scompone e metabolizza le cellule adipose.

Trattamento laser ablativo frazionato

Con questa pratica viene effettuata con laser a erbio o ad anidride carbonica che migliorano la struttura della pelle e stimolano la produzione di nuovo collagene.

Questo tipo di trattamento è indicato per persone con invecchiamento moderato, sia per migliorare l’aspetto del collo nell’immediato, sia come forma di prevenzione per la comparsa di nuove rughe.

Dispositivi a radiofrequenza

La radiofrequenza con micro needling è una procedura non invasiva che tratta le rughe e la pelle flaccida. Combina due tecniche – radiofrequenza e microneedling – per riprodurre naturalmente collagene, elastina e acido ialuronico.

Questo trattamento fa emergere lo strato superficiale della pelle e migliora l’aspetto generale. La radiofrequenza non dà risultati immediati, ma in genere ci vogliono diversi mesi per vederli.

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni utilizzano un altro tipo di energia che penetra nella pelle e tratta lo strato sottocutaneo del collo e del mento.

La tecnologia ad ultrasuoni non chirurgica stimola il collagene e rivela una pelle dall’aspetto più giovane nella zona del collo e del mento. Si otterrà il sollevamento non invasivo del collo e del mento e un miglioramento delle rughe.